PARIS, TEXAS
- John Lurie, Sam Berry, Hunter Carson, Tom Farrell, Justin Hogg, Aurore Clément, Harry Dean Stanton, Dean Stockwell, Socorro Valdez, Bernhard Wicki, Nastassja Kinski
- Wim Wenders
- Cinema, Drammatico, Il Cinema Restaurato
- VOS
Sinossi
Paris, Texas è un film del 1984 diretto da Wim Wenders.
In una vasta zona desertica, nei pressi del confine tra Messico e Stati Uniti, un uomo vaga senza meta. Stremato, entra in un bar di una stazione di servizio e cade in terra svenuto. Subito viene soccorso da un medico, che gli chiede informazioni: il vagabondo potrebbe raccontare che si chiama Travis (Harry Dean Stanton) e che è divorato dal rimorso e dal senso di colpa nei confronti del figlioletto Hunter e della moglie Jane (Nastassja Kinski), che aveva tormentato con la sua gelosia.
Potrebbe raccontare, ma è chiuso in un mutismo totale. Il dottore fruga allora nelle tasche di Travis e trova un foglietto sgualcito: è l’indirizzo del fratello Walter (Dean Stockwell). Da Los Angeles Walt si mette in viaggio per riprendersi il fratello e durante il ritorno sono vani i tentativi di dialogo: a stento pronuncia “Paris, Texas”. I due fratelli arrivano a casa, ad accoglierli c’è Anne, la moglie di Walt, e Hunter che ha otto anni e vive con gli zii. Travis, sulle macerie della sua vita, comincia un’opera di ricostruzione. Poco importano le sorprese che incontrerà, vuole ricominciare a parlare con la vita e riabilitarsi agli occhi della sua amata Jane e di suo figlio, lasciandosi dietro i fantasmi di Paris Texas, un piccolo desolato terreno, che ha comprato, in fondo, solo per amore.
Orario dello spettacolo
- 18:00 [V.O.S.]