La finale di Videoslam 2024 al Cinema sotto le stelle – il 30 giugno alle 20.30
Domenica 30 giugno dalle 20.30 sarà possibile assistere alla finale dell’ormai storica gara di corti amatoriali di Pavia.
Fondazione Teatro Fraschini e Cinema Politeama sono lieti di ospitare ancora una volta Videoslam, questa volta nella splendida cornice del Cinema sotto le Stelle.
Il Videoslam di quest’anno non è solo un concorso ma un’avventura cinematografica che invita a esplorare il tema del viaggio in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio che non si limita a spostamenti fisici, ma che diventa metafora di trasformazione interiore, alla scoperta di sé e del mondo che ci circonda.
I partecipanti, riuniti in squadre, hanno ricevuto il compito di realizzare un cortometraggio di massimo 7 minuti, utilizzando come filo conduttore il tema del viaggio. Un’avventura che, attraverso un mezzo di trasporto assegnato casualmente, porti i protagonisti a confrontarsi con nuove sfide e a scoprire nuovi aspetti di sé. La gara è un’occasione unica per liberare la creatività, cimentarsi con la regia e raccontare una storia attraverso le immagini. Un invito a riflettere sul potere trasformativo del viaggio, sia esso fisico che interiore, e a condividerlo con il pubblico attraverso la magia del cinema.
L’estrazione del mezzo di trasporto è avvenuta il 2 giugno e le squadre che hanno aderito sono state 29. Dopo 4 settimane quante squadre si presenteranno alla finale del 30 giugno e come saranno i corti che avranno confezionato?
La giuria sarà presentata prima dell’inizio delle proiezioni e sarà anche allestito un angolo rinfresco. L’edizione della gara è dedicata alla memoria di Andy Rocchelli fotoreporter pavese scomparso nel 2014.
L’ingresso alla serata è gestito dagli organizzatori, l’associazione Liberi Saperi di Pavia e l’Osteria letteraria Sottovento, ed è a offerta libera. I posti disponibili sono limitati e si raccomanda agli interessati di arrivare con anticipo per assicurarsi un posto. Al raggiungimento del massimo numero di spettatori non sarà più permesso entrare in arena, anche se qualcuno dovesse durante la serata abbandonare l’evento.
L’apertura del cortile del Museo Kosmos è alle 20.30.
In caso di pioggia l’evento sarà ospitato al Cinema Politeama con le stesse modalità.