DUSE – The Greatest

Sinossi

A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e generazioni di attori. Come può una donna di cui rimangono unicamente un film muto e qualche foto e ritratto, essere ancora così influente? La Divina oltre il mito.

Duse, The Greatest, film diretto da Sonia Bergamasco, è un documentario incentrato su Eleonora Duse, la grande attrice che dopo aver compreso quali erano le potenzialità del cinema ne diffidò, infatti le sole immagini in movimento che abbiamo di lei sono quelle del film Cene girato da Febo Mari. La memoria della sua arte teatrale, però, ci è stata tramandata ed è stata Bergamasco a catturare gli ultimi suoi bagliori.
Tra i materiale d’archivio utilizzati troviamo diverse interviste, come quella di Luchino Visconti o di Elle Burstyn, allieva di Lee Strasbetg, fondatore dell’Actors Studio. Il film è un viaggio nel tempo, nonché un autoritratto discreto e un indagine affascinante sul mestiere dell’attore.


Proiezione delle ore 18 preceduta da collegamento live della regista Sonia Bergamasco; proiezione delle ore 21 preceduta da un contributo video registrato della regista Sonia Bergamasco

 

Video & Foto

3 foto

Orario dello spettacolo

  • 18:00
  • 21:00