Sinossi
Il film é un’ode al potere della fantasia. Un racconto di formazione che ondeggia tra la fiaba e la realtà più dura, divenendo metafora di tante contraddizioni odierne. “Gagarine ha i piedi piantati a terra, ma il cuore tra le stelle”.
Il giovane Yuri ha sempre vissuto nelle case popolari chiamate Gagarine, nella periferia di Parigi. Sogna di diventare un astronauta come il suo mito Juri Gagarin. Ma il suo sogno si interrompe davanti alla terribile realtà: la sua comunità sta per essere demolita. Il ragazzo tenta di salvarla a tutti i costi. Riprendendo a sognare.
Il film é un’ode al potere della fantasia. Un racconto di formazione che ondeggia tra la fiaba e la realtà più dura, divenendo metafora di tante contraddizioni odierne.
Come scrive la prestigiosa piattaforma MUBI: “Gagarine ha i piedi piantati a terra, ma il cuore tra le stelle”.
È una visione importante quella del film Gagarine perché porta un commovente esempio di resilienza, magica. E’ una storia esteticamente compiuta che ruota attorno al tema etico dell’importanza di avere radici, qualunque esse siano, in questo caso una degradata periferia parigina; e di quanto sia importante battersi per difenderle, qualunque sia il prezzo.
Individui e gruppi sociali edificano la propria identità individuale, i propri valori soprattutto in relazione e a contatto con ambienti del quotidiano. Questo film vuole mostrarci come un gruppo di ragazzi sceglierà di non arrendersi di fronte alle complicazioni e agli svantaggi di essere sé stessi, nei propri luoghi.
Durante la serata verranno proiettati e premiati i corti vincitori del Concorso Video Slam organizzato da Liberi Saperi.
Orario dello spettacolo
- 20:30 [INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI]
- 20:30 [INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI]